Condizioni di utilizzo specifiche

Accettazione delle Condizioni di utilizzo generali e specifiche

L'accesso a e/o l'utilizzo del "Glass Configurator" richiede la previa accettazione delle Condizioni generali di utilizzo della YourGlass Platform e delle Condizioni di utilizzo specifiche del Glass Configurator.

L'Utente accetta esplicitamente e incondizionatamente di essere vincolato dalle sopra citate Condizioni di utilizzo generali e specifiche, ad esclusione dei termini e condizioni generali o particolari dell'utente.

Diritti di accesso e utilizzo gratuito dell'applicazione

AGC Glass Europe SA accetta di garantire all'utente il diritto di accesso a e l'utilizzo gratuito dell'Applicazione "Glass Configurator", a condizione che l'Utente utilizzi l'Applicazione per il proprio esclusivo utilizzo, che i dati utilizzati e/o forniti dallo strumento non vengano duplicati per l'uso di soggetti terzi, trasmessi a terzi o a qualsiasi dispositivo tecnologico e/o venduti a terzi senza il previo consenso scritto di AGC Glass Europe SA.

Il diritto di accesso a, e l'utilizzo dell'Applicazione è condizionale, limitato, non esclusivo, non trasferibile e non sotto-licenziabile e non deve essere inteso quale trasferimento di diritti proprietari (proprietà intellettuale o altro) di qualsiasi elemento dell'Applicazione.

Uso previsto dello Strumento

L'AGC Glass Configurator è uno strumento di simulazione che analizza le prestazioni per lo scopo limitato di aiutare l'utente nella valutazione delle prestazioni per la configurazione del vetro identificato in questo report. Le prestazioni stimate si applicano esclusivamente ai prodotti in vetro prodotti o trattati da AGC. Questo strumento di simulazione non deve essere inteso come sostitutivo di una Dichiarazione delle prestazioni ufficiale, pertanto può contenere alcune variazioni, sebbene AGC abbia compiuto ogni possibile sforzo per verificare l'affidabilità dello stesso.
L'utente si assume ogni rischio correlato ai risultati forniti dallo strumento ed è il solo responsabile per la selezione della configurazione di vetro più appropriata per la sua applicazione.

Applicabilità

L'applicabilità e i risultati dell'analisi sono direttamente correlati ai dati immessi dall'utente. Le condizioni in opera reali possono produrre un effetto significativo sui risultati in quanto sono molti i fattori che possono influenzare le prestazioni del vetro.

Con questo strumento possono essere generate molte diverse configurazioni e allestimenti del vetro. AGC non rilascia alcuna garanzia che la configurazione del vetro composta con lo strumento sia disponibile sul mercato o che la configurazione del vetro risultante soddisfi i requisiti normativi applicabili a livello internazionale, nazionale o regionale.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche e gli altri dati si riferiscono alle informazioni disponibili al momento dell'utilizzo del Glass Configurator e sono soggetti a variazioni senza preavviso.

I dati spettrali dei prodotti AGC1 riflettono i campioni tipici, che sono soggetti a tolleranze. I dati spettrali per i prodotto non realizzati da AGC sono derivati dallo LBNL International Glazing Database o ricevuti dai relativi produttori.

Sono molti i fattori che possono influenzare le prestazioni della configurazione scelta per il vetro, tra cui le dimensioni e la forma delle vetrate, il sistema di supporto, il tipo di telaio, l'orientamento dell'edificio, l'ambiente, l'ombreggiamento, i carichi e altri.

Caratteristiche luminose, energetiche e termiche

  • Calcolo secondo le norme EN 410 e EN 673

I dati sono calcolati sulla base dei dati spettrali conformi alle norme EN 410, ISO 9050. Il dati sull'emissività sono conformi alle norme EN 673 (allegato A) ed EN 12898. Il valore Ug è calcolato secondo la norma EN 673 ed è riferito al centro della vetrata.

Il modulo Glass Configurator relativo al calcolo delle prestazioni secondo le norme EN 673 ed EN 410 è convalidato da INISMa (rapporto N° 2018B COU 35741). L'utente è tenuto a verificare che le prestazioni risultanti soddisfino i requisiti normativi applicabili a livello internazionale, nazionale e/o regionale.

  • Calcolo secondo lo standard NFRC

Dati spettrali conformi alle norme EN 410 e ISO 9050. Dati sull'emissività conformi allo standard NFRC. Per i valori certificati NRFR, è necessario utilizzare software certificato NFRC.

  • Calcolo secondo lo standard JIS 1307

Dati spettrali e sull'emissività conformi allo standard JIS 1307. Per i valori certificati JIS, è necessario utilizzare software certificato JIS.

Caratteristiche di sicurezza e protezione

Le caratteristiche di sicurezza e protezione sono testate secondo i seguenti standard:

EN 13501-2 - Resistenza al fuoco
EN 13501-1 - Reazione al fuoco
EN 1063 - Resistenza ai proiettili
EN 356 - Resistenza contro l'attacco manuale
EN 12600 - Prova del pendolo, metodo della prova di impatto
EN 13541 - Resistenza alla pressione causata da esplosioni

Se lo standard specifico lo consente, per le configurazioni del vetro che non sono testate, si applicano le regole di estrapolazione.

Le caratteristiche di resistenza al fuoco di Pyrobel, Pyrobelite e Pyropane sono state testate in numerose combinazioni che includono vetri con dimensioni, telai e struttura diversi (pareti, angoli o vetrate sospese).

Caratteristiche acustiche

  • Prestazioni acustiche testate – Rw (C;Ctr), STC e OITC

Gli indici acustici forniti si riferiscono a una vetrata avente dimensione 1230 x 1480 mm secondo la norma EN ISO 10140-3 testata in condizioni di laboratorio. Le effettive prestazioni in opera possono variare in funzione delle reali dimensioni della vetrata e della stanza, del sistema di supporto, del tipo di installazione, dell'ambiente, delle sorgenti di rumore ecc. L'accuratezza degli indici riportati è di +/- 1 dB.

Gli indici Rw (C;Ctr) sono conformi alla norma EN 717-1.

La classe di trasmissione sonora (STC) è calcolata secondo lo standard ASTM E413

La classe di trasmissione interno/esterno (OITC) è calcolata secondo lo standard ASTM E1332.

  • Prestazioni acustiche stimate – Rw (C;Ctr), STC e OITC

Gli indici acustici sono stimati e non testati o calcolati. Si riferiscono a una vetrata avente dimensione 1230 x 1480 mm secondo la norma EN ISO 10140-3. Le effettive prestazioni in opera possono variare in funzione delle reali dimensioni della vetrata e della stanza, del sistema di supporto, del tipo di installazione, dell'ambiente, delle sorgenti di rumore ecc. L'accuratezza degli indici riportati è di +/- 2 dB.
 

Dichiarazione di prestazione

La Dichiarazione di prestazione (DoP) è conforme al Regolamento sui prodotti da costruzione n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea. Il marchio CE indica che un prodotto da costruzione è conforme alle prestazioni dichiarate e che è stato valutato in conformità a una norma europea armonizzata oppure che per esso è stata emessa una valutazione tecnica europea.

Trattamento termico e chimico dei prodotti di vetro

Per migliorare le caratteristiche meccaniche di alcuni prodotti di vetro si applicano trattamenti quali indurimento termico, tempra termica e tempra chimica. L'utente è tenuto a verificare se il prodotto selezionato è in grado di resistere ai processi sopra indicati. Queste informazioni sono disponibili nella corrispondente guida alla lavorazione. AGC raccomanda vivamente di sottoporre il vetro indurito termicamente all'Heat Soak Test, disponibile su richiesta.

Norme di riferimento per i prodotti

I prodotti AGC sono realizzati secondo norme di riferimento che stabiliscono varie informazioni, tra cui definizione, caratteristiche fisiche, tolleranze, criteri di accettazione ecc.

L'elenco delle norme europee armonizzate è riportato di seguito:

EN 572-9 Vetro per edilizia. Prodotti di base di vetro di silicato sodo-calcico. Valutazione della conformità/Norma di prodotto

EN 1096-4 Vetro per edilizia. Vetri rivestiti. Norma di prodotto

EN 1036-1 Vetro per edilizia. Specchi di vetro float argentato per uso in interni. Definizioni, requisiti e metodi di prova

EN 14449 Vetro per edilizia. Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza. Valutazione della conformità/Norma di prodotto

EN 1279-5 Vetro per edilizia. Vetrate isolanti. Norma di prodotto

EN 1863-1 Vetro per edilizia. Vetro di silicato sodo-calcico indurito termicamente. Definizione e descrizione

EN 12150-1 Vetro per edilizia. Vetro di silicato sodo-calcico di sicurezza temprato termicamente. Definizione e descrizione

EN 14179-1 Vetro per edilizia. Vetro di sicurezza di silicato sodo-calcico temprato termicamente e sottoposto a "heat soak test". Definizione e descrizione

EN 12337-1 Vetro per edilizia. Vetro di silicato sodo-calcico indurito chimicamente. Definizione e descrizione

 

1 Il termine Gruppo AGC Glass Europe si riferisce a (1) AGC Glass Europe SA/NV (con sede sociale presso 4, Avenue Jean Monnet, B-1348 Louvain-La-Neuve, Belgio, iscritta al Registro delle persone giuridiche (Nivelles) con il n. 0413.638.187) e (2) qualsiasi entità controllata (direttamente o indirettamente) (i) di cui AGC Glass Europe SA/NV possieda almeno il 50% dei diritti di voto; oppure (ii) per cui AGC Glass Europe SA/NV disponga del diritto di nominare o revocare almeno il 50% dei membri dell'organo di amministrazione, di direzione o di vigilanza e di cui sia contemporaneamente un azionista o un membro dell'impresa in questione; oppure (iii) di cui AGC Glass Europe SA/NV sia un azionista o un membro e da sola controlli il 50% o più dei diritti di voto, rispettivamente degli azionisti o membri, ai sensi dell'accordo concluso con gli altri azionisti o membri dell'impresa in questione; oppure (iv) nella quale AGC Glass Europe SA/NV detenga il potere di esercitare oppure eserciti effettivamente un'influenza o un controllo dominanti.